La motosega si accende ma poi si spegne

Blog

Se la vostra motosega si blocca invece di produrre il rassicurante suono acuto di un motore sano quando premete il grilletto dell’acceleratore, c’è qualcosa che interferisce con una combustione efficiente del carburante. Il problema potrebbe essere una mancanza d’aria o un errore di accensione della candela, ed entrambi sono facili da controllare e da risolvere. Le cose potrebbero essere un po’ più complicate se il problema è legato all’erogazione del carburante o alla composizione del carburante stesso.

Controllare i filtri

Una motosega è dotata di due filtri per regolare la circolazione dell’aria e di uno per tenere lontani i detriti dal carburante, e tutti devono essere sottoposti a regolare manutenzione. Un filtro dell’aria sporco, che filtra l’aria che passa attraverso la porta di aspirazione, o un parascintille, che filtra lo scarico, impediscono la circolazione dell’aria e uccidono il motore. Il filtro dell’aria si trova sotto un coperchio sull’alloggiamento del motore, mentre il parascintille si trova tra la porta di scarico e la marmitta. Entrambi sono facili da rimuovere e da revisionare. Un filtro del carburante sporco limita il flusso del carburante, uccidendo il motore. Il filtro del carburante si trova solitamente nel serbatoio della benzina ed è facilmente rimovibile e sostituibile.

Problemi di carburante

Se la motosega è rimasta in magazzino, potrebbe essere necessario sostituire il carburante. Quando la benzina rimane ferma nei tubi del carburante e nel carburatore, evapora parzialmente, lasciando dietro di sé una sostanza simile a una vernice che intasa il sistema di alimentazione. Il carburante può contenere anche umidità, che si mescola con l’etanolo della benzina e si deposita sul fondo del serbatoio, dove si trova il tubo del carburante. La miscela di etanolo e acqua intasa il sistema di alimentazione. Quando si rimuove il vecchio carburante, è necessario smontare i tubi del carburante e spruzzarli con un detergente per carburatori per sciogliere i depositi.

Regolazione del carburatore

Una parte importante della diagnosi dello stallo del motore consiste nel rimuovere ed esaminare la candela. Se la candela è eccessivamente ricoperta di depositi carboniosi, è segno che la miscela di carburante nella camera di combustione è troppo ricca. È probabile che si trovino depositi in eccesso anche sul parascintille. Su molti modelli di motosega, è possibile controllare la quantità di carburante che il carburatore spruzza nella camera di combustione ruotando una delle sue viti di regolazione. Se il motore si spegne al minimo, è necessario stringere la regolazione del minimo. Se il motore si spegne solo quando si preme l’acceleratore, stringere la vite di regolazione del minimo o dell’alta velocità per migliorare le prestazioni.

Stallo persistente

Se non si riesce a migliorare le prestazioni sostituendo i filtri o regolando il carburatore. Potrebbe essere necessario rimuovere il carburatore, smontarlo, pulirne ogni parte con un detergente per carburatori e ricostruirlo. Un kit per carburatori vi aiuterà in questa operazione. Poiché si tratta di un’operazione molto impegnativa, si potrebbe preferire la semplice sostituzione del carburatore. Se non si riesce a far funzionare la motosega senza problemi, probabilmente è il momento di portarla in assistenza. Le guarnizioni del carter usurate e il malfunzionamento delle parti mobili all’interno del motore stesso possono causare lo stallo. Questi malfunzionamenti possono essere il risultato di una lubrificazione insufficiente o di un deterioramento dovuto all’età.

FAQ

Perché la mia motosega si spegne dopo l’avviamento?

In genere le motoseghe si spengono dopo l’avviamento perché il motore riceve troppo poco o troppo carburante dal carburatore. Una motosega che continua a spegnersi può essere fonte di grave disagio, in quanto fa perdere tempo e preoccupa per la salute della motosega.

Perché la mia motosega si blocca al minimo?

Un motore si spegne quando il carburatore gli fornisce troppo o troppo poco carburante. I carburatori delle motoseghe Stihl hanno solitamente tre viti di regolazione: una per il minimo, una per la bassa velocità e una per l’alta velocità. Se la motosega si blocca mentre è al minimo, la regolazione della vite del minimo, che di solito è contrassegnata da LA, dovrebbe aiutare.

Perché la mia motosega si spegne quando le do gas?

Se il filtro si intasa, il carburante che arriva al motore non è sufficiente per farlo funzionare correttamente. Se la motosega funziona al minimo, ma si spegne quando viene portata alla massima potenza, significa che il filtro è solo parzialmente intasato; il carburante arriva al motore in quantità sufficiente per funzionare al minimo, ma non a pieno regime.

Add a comment