Quanto deve essere tesa la catena della motosega

Blog

Le catene delle motoseghe richiedono una certa tensione per funzionare correttamente. Durante il funzionamento, le motoseghe devono avere quella determinata tensione, ma è possibile che con il tempo le catene delle motoseghe si allentino e inizino a cedere. Se la motosega è allentata, durante il funzionamento c’è la possibilità che si stacchi e finisca per causare gravi incidenti. Prima dell’uso, l’utente deve considerare la tenuta della motosega. Se è allentata, non funzionerà correttamente e finirà per costituire un pericolo per la sicurezza dell’utente.

Per sicurezza, ogni volta che si intende lavorare con una motosega, è bene controllare la tensione e la tenuta. In questo modo il lavoro sarà più facile e scorrevole e si eviterà di incorrere in incidenti. Ci sono alcuni elementi che aiutano a capire la giusta tensione della catena della motosega.

L’eccellente tensione della catena della motosega

L’ottima tensione della catena della motosega si ha quando la catena è un po’ allentata sulla barra, ma sufficientemente tesa da non permettere alle maglie di trazione di staccarsi dalla punta della barra. Quindi, un po’ allentata in modo che la catena possa muoversi rapidamente e abbastanza veloce da non essere strappata durante il funzionamento. In conclusione, la catena della motosega non deve essere molto veloce e, allo stesso modo, non deve essere molto allentata. Abbastanza sciolta da consentire il movimento naturale della catena e abbastanza stretta da avere una buona presa sulla barra.

Quindi, ora sapete quanto dovrebbe essere tesa la catena della vostra motosega, ma esaminiamo anche la cattiva tensione. Quindi, sapete quali sono le cose da evitare quando si tratta di una catena per motosega.

La cattiva tensione della catena della motosega

Se si tira la catena della motosega e si nota che le maglie di trasmissione si sganciano dalla barra, è necessario stringere il cambio. Il disinnesto delle maglie di trasmissione è il fattore determinante di una tensione errata. Sarebbe utile evitarlo per garantire la sicurezza a voi stessi e alle persone che intendono utilizzare la motosega.

Al contrario, la motosega può anche essere tesa in modo eccessivo. Quando si allontana la catena dalla parte, le maglie non devono sganciarsi, ma si deve sentire un leggero gioco nella catena. Se non c’è gioco nella catena, vuol dire che è troppo tesa e quindi non funziona bene. Durante il funzionamento, una catena troppo tesa può causare la rottura della motosega. Sicuramente non volete rompere la vostra motosega e investire di nuovo in essa, quindi assicuratevi che la catena non sia né troppo tesa né troppo allentata.

Se vedete che la catena è allentata, cosa dovete fare? Per stringere la catena ci vuole meno di un minuto ed è piuttosto facile. Non c’è nulla di male a controllare la tensione ogni volta che si intende usare la motosega.

Per stringere o allentare la catena, è necessario innanzitutto allentare i dadi presenti ai lati della barra di guida. In questo modo la barra di guida e la catena avranno lo spazio necessario. Successivamente, è necessario regolare la vite di tensione. Quando si stringe la vite, la catena viene compressa, mentre quando si allenta la vite, la catena viene rilassata. È così che si determina la tensione della motosega. È facile e richiede poco tempo: seguendo questo metodo, sarete in grado di portare a termine il vostro lavoro in tutta sicurezza e con un’efficienza eccellente.

Infine, la manutenzione delle motoseghe è molto importante: se si controllano le loro condizioni e il loro funzionamento, in caso di problemi, è possibile risolverli rapidamente e la motosega diventerà ancora più duratura. Se non si effettua la manutenzione della motosega, si può incorrere in un incidente o si finisce per rompere la motosega. Sfruttate al meglio l’investimento nella vostra attrezzatura facendola durare più a lungo. Le motoseghe dipendono dal funzionamento della catena; speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a determinare la giusta tensione della catena.

Add a comment