Migliore Motosega Elettrica

Blog

Le motoseghe, lo strumento preferito dai boscaioli, dai chirurghi degli alberi e dai serial killer demoniaci che indossano maschere, ovunque. Ma non è necessario rientrare in nessuna delle categorie sopra citate per trarre beneficio dal possesso di una motosega (e spero proprio che non rientriate nella terza della lista!), e potreste scoprire che mantenere il vostro giardino pulito e ordinato, o tagliare i tronchi per il vostro focolare, diventerebbe un compito molto più facile con uno di questi strumenti.

Ora, so che l’uso e la manutenzione di una motosega possono essere un pensiero piuttosto scoraggiante per chi non ne ha mai usata una, ma credo sinceramente che la maggior parte di queste preoccupazioni possa essere dissipata con un po’ di conoscenza sull’argomento. Quindi, con la speranza di far sentire meno intimoriti i neofiti di questi strumenti incredibilmente maneggevoli e per darvi tutta la fiducia di cui avete bisogno per mettere finalmente le mani su uno di essi, abbiamo messo insieme questo articolo.

Vi illustreremo i diversi tipi di motoseghe disponibili, nonché i pro e i contro di ciascuna di esse, introdurremo il principale “gergo” basato sulle motoseghe, in modo che possiate sentirvi sicuri nel leggere e discutere di motoseghe con gli altri, e infine vi daremo le nostre opinioni sulle migliori motoseghe elettriche attualmente disponibili in Italia.

La Nostra Lista dei 5 Migliori Motoseghe Elettrica del agosto 2023

Di seguito troverete un elenco delle migliori motoseghe elettriche selezionate tra i prodotti più venduti online. Abbiamo redatto delle recensioni per ciascuno dei nostri prodotti in evidenza, esaminando le caratteristiche migliori e peggiori di ciascuno di essi, in modo che possiate avere un quadro più chiaro di ciò che andrete a spendere.

1 – McCulloch CSE2040S Electric Chain Saw

Il modello McCulloch CSE2040S è una motosega elettrica dall’aspetto molto interessante. Con il suo design elegante e la combinazione di colori nero opaco, sembra il tipo di oggetto che Batman tirerebbe fuori dal suo capanno degli attrezzi. A parte gli scherzi, si tratta di una motosega molto capace che non ha avuto problemi a tagliare tutto ciò che le ho proposto. Il motore da 2000W eroga una potenza uniforme e costante per tutto il taglio, anche quando il carico aumenta, e la velocità della catena di 13,5 m/s è all’altezza delle migliori della categoria.

Ho trovato questo strumento una delle motoseghe più facili da usare per lunghi periodi di tempo. Le impugnature sono ben posizionate e progettate in modo ergonomico, il grilletto è grande e facile da trovare indossando i guanti, e questa motosega sembra molto più leggera della maggior parte delle altre motoseghe elettriche che abbiamo provato, anche se ha una barra di guida di 40 cm.

Anche le vibrazioni non sono state un problema con la McCulloch, così come i livelli sonori. Certo, il rumore c’è (è una motosega, per carità!), ma non dovrebbe disturbare troppo i vicini e con un paio di protezioni per le orecchie non ci saranno problemi. Il freno della catena interviene rapidamente quando necessario e l’attrezzo segnala che il freno è inserito mostrando un piccolo quadrato rosso, proprio davanti all’impugnatura anteriore. È presente anche un avviamento graduale, in modo da non essere spaventati o scossi quando la macchina entra in funzione. Una funzione semplice ma importante per i principianti.

Sul lato di questa motosega elettrica c’è un indicatore dell’olio grande e facile da vedere, e questa è una buona cosa, perché ho scoperto che si trattava di un piccolo mostro assetato. Come per molte motoseghe elettriche, l’olio non è incluso nel prezzo, quindi è bene acquistarlo separatamente.

Un altro punto a sfavore della McCulloch è la brevità del cavo di alimentazione. Con i suoi 4 metri, è uno dei più corti di tutte le motoseghe elettriche su cui abbiamo messo le mani. So che non è un problema, ma dato che questa motosega è già un po’ più costosa di molte altre della concorrenza, avremmo pensato che McCulloch ci avrebbe risparmiato la spesa di dover acquistare una prolunga per impieghi gravosi.

Tuttavia, il cavo di alimentazione e la quantità di olio utilizzato sono le uniche lamentele che ho su questa piccola motosega altrimenti fantastica. Potenza consistente, molto leggera e maneggevole. Bisogna pagare un po’ di più, ma è un prodotto di qualità.

Ecco il McCulloch in tutto il suo splendore e alcune persone del marchio che ne parlano:

Pro

  • Molto leggero e ben bilanciato
  • L’indicatore dell’olio di grandi dimensioni è facile da vedere
  • Le impugnature ergonomiche sono imbottite e riducono le vibrazioni
  • Il motore da 2000 W offre una potenza costante
  • Barra di guida da 40 cm

Contro

  • Cavo di alimentazione corto, solo 4 metri

2 – OREGON CS1400 2400 W Electric Chainsaw

Quando si cerca una motosega elettrica per tagliare tronchi di medie dimensioni e rami più spessi, è necessario un motore potente, ed è esattamente quello che si ottiene con il modello Oregon CS1400. Con 2400 W che producono l’equivalente di 3,2 cavalli di potenza, questa è sicuramente una delle motoseghe elettriche più potenti nella sua fascia di prezzo, e gestirà i lavori più grandi meglio di molte altre motoseghe della concorrenza.

Le eccellenti prestazioni di taglio di questo modello Oregon sono favorite dalla catena “Duracut” a 56 maglie, dalla barra di guida da 40 cm e dall’impressionante velocità della catena di 14,7 metri al secondo. Devo dire che ho notato che questa catena ha perso la sua affilatura un po’ prima di quanto mi aspettassi dopo aver sentito tutte le dichiarazioni pubblicitarie, ma non è stato nulla di eccezionale.

Direi che questa motosega elettrica è un po’ pesante, ma anche solida e posso sopportare un po’ di peso in più se questo significa che un prodotto non mi crollerà addosso per un po’.

La lunghezza del cavo di alimentazione è sempre un fattore che tengo in considerazione quando recensisco prodotti con cavo e i 6 metri allegati alla motosega Oregon non sono poi così male. Se si lavora in fondo a un grande giardino, è comunque necessario un avvolgicavo o simili, ma credo che per la maggior parte delle persone vada bene così. Assicuratevi solo di acquistare una prolunga in grado di fornire la potenza sufficiente per l’attrezzo (per impieghi gravosi) e di srotolarla completamente se necessario.

Dal punto di vista della sicurezza, questa motosega ha tutte le carte in regola. Il freno a catena funziona molto bene e interviene rapidamente, il sistema di avviamento è a due punti e le grandi maniglie fanno un buon lavoro per evitare che le vibrazioni siano fastidiose.

Con l’avvolgimento automatico, la facilità di tensionamento e tutte le altre caratteristiche che ci si aspetta di vedere su una motosega elettrica decente, oltre a tutta la potenza, devo dire che questa è sicuramente una buona concorrente per i soldi di chiunque. Durante l’assemblaggio dell’attrezzo si sono verificati un paio di problemi, ma niente di preoccupante.

Pro

  • Motore molto potente da 2400 W
  • La velocità della catena di 14,7 metri al secondo è tra le più rapide.
  • Solidamente costruito e durevole
  • Buone caratteristiche di sicurezza, come il sistema di avviamento a due punti di partenza
  • Basse vibrazioni

Contro

  • Un po’ pesante rispetto ad altre motoseghe elettriche, ma dall’aspetto e dalla sensazione di solidità. Date un’occhiata voi stessi all’immagine sottostante.

3 – Hyundai Electric Chainsaw Corded

Il modello Hyundai HYC2400E presenta alcune caratteristiche molto interessanti che non si trovano comunemente nelle motoseghe elettriche di questa fascia di prezzo, per cui sembra che l’azienda si sia dimostrata all’altezza della concorrenza.

Prendiamo ad esempio la funzione Adaptive Power Plus. Questa funzione aumenta la velocità della catena con l’aumentare del carico e, a sua volta, consente alla motosega di tagliare senza problemi, anche quando si cerca di superare i tronchi più spessi.

Poi ci sono i 12 metri di cavo di alimentazione, il doppio rispetto al modello Oregon che abbiamo appena recensito. Ovviamente, avere un cavo così lungo è molto utile e nella maggior parte dei casi può evitare la necessità di una prolunga. Sull’impugnatura è presente anche un pratico gancio per raddoppiare il cavo in modo da ridurre la tensione durante il lavoro.

Rispetto alla motosega elettrica Oregon, la Hyundai sembra molto più leggera, ma non direi che è la modalità più leggera che abbia mai usato. Il funzionamento è abbastanza silenzioso e le vibrazioni non sono un problema.

Tuttavia, non è un prodotto perfetto e ci sono alcune cose che non mi sono piaciute nel tempo trascorso con la Hyundai. Innanzitutto, la catena in dotazione non è il massimo e si è smussata abbastanza rapidamente. Si tratta di un problema facilmente risolvibile con una catena migliore, ma mi aspettavo di più da Hyundai.

Anche la protezione di sicurezza che dovrebbe impedire alle braccia di essere colpite dai trucioli di legno mentre si lavora è piccola e quindi bisogna sopportare che i trucioli ci colpiscano di tanto in tanto.

Se non fosse per questo paio di piccoli e fastidiosi difetti di progettazione, questa Hyundai sarebbe una delle mie motoseghe elettriche preferite. Non fraintendetemi, si tratta comunque di un prodotto molto valido, con alcune caratteristiche fantastiche per il prezzo, e sarebbe un’ottima aggiunta alla vostra collezione di attrezzi. Assicuratevi solo di acquistare una catena migliore.

Pro

  • La funzione Adaptive Power Plus mantiene l’azione di taglio regolare
  • Il cavo di alimentazione lungo 12 metri è un’ottima caratteristica
  • Alcune caratteristiche di design di grande rilievo
  • Rapida velocità della catena e ottime prestazioni di taglio
  • Il tensionamento senza utensili funziona bene

Contro

  • La catena fornita con l’utensile non è il massimo e dovrebbe essere sostituita per ottenere il massimo dal prodotto.

4 – BLACK+DECKER CS2245-GB Corded Chainsaw

Qui su questo sito recensiamo una tonnellata di prodotti Black & Decker e, sebbene ci sia qualche errore qua e là, posso dire onestamente che questo è un marchio che colpisce nel segno, il più delle volte. Questa motosega elettrica a filo è sulla “lista dei preferiti”? Direi di sì. Per un prodotto che costa meno di cento sterline, ha una grande potenza, una qualità costruttiva decente e alcune buone caratteristiche.

Parliamo innanzitutto della potenza. Il CS2245-GB è stato costruito con un efficiente motore da 2200 W che produce una coppia elevata e una velocità della catena di 12,5 m/sec. Non è una velocità paragonabile ai 14,7 m/sec della Oregon, ma è comunque sufficiente per tagliare legni spessi, soprattutto se si considera la grande barra di guida da 45 cm.

Il freno della catena di questo modello è molto buono e, anche se dopo si sente ancora il motore in funzione, la catena si ferma completamente entro 0,15 secondi e viene sganciata dal motore. Tuttavia, con il Black & Decker non dovrebbero verificarsi spesso contraccolpi, in quanto la catena è stata appositamente progettata per ridurne le possibilità.

L’assemblaggio della motosega non è stato eccessivamente difficile, ma le istruzioni per aiutarvi potrebbero essere molto migliori. Il montaggio della catena è stato probabilmente la parte più difficile, ma lo è sempre, quindi niente di speciale.

Sebbene non sia pesante come la motosega elettrica Oregon, la B&D CS2245-GB ha comunque un discreto peso e sembra essere un po’ più appesantita da un lato rispetto all’altro. Questo è probabilmente dovuto al motore e al funzionamento interno della motosega, e personalmente mi sono abituato abbastanza rapidamente.

La regolazione della tensione senza attrezzi è una cosa comune al giorno d’oggi, ma funziona meglio su alcuni prodotti che su altri. Sono felice di poter affermare che il regolatore di questa motosega funziona bene, così come l’oliatura automatica e le funzioni antivibrazioni.

Quindi, qualche piccolo difetto, ma nel complesso un’ottima motosega elettrica per uso domestico. L’unica cosa che non mi è piaciuta è il cavo di alimentazione più corto della media, lungo solo 4 metri, ma d’altronde nessuno è perfetto.

Pro

  • L’ampia barra di guida da 45 cm facilita il taglio dei tronchi più spessi
  • Il contraccolpo è ridotto grazie al design della catena
  • La rottura della catena entra in funzione molto rapidamente
  • L’oliatura automatica e il tensionamento senza utensili funzionano entrambi bene
  • Vibrazioni e rumore ridotti

Contro

  • Le istruzioni di montaggio non erano il massimo e il cavo di alimentazione è di soli 4 metri.

5 – Makita UC3541A/2 240V 35cm Electric Chainsaw

Devo confessare di essere un po’ un fanboy di Makita e di aver posseduto più di una parte dei suoi prodotti nel corso degli anni. Ero quindi entusiasta di mettere le mani sulla motosega elettrica UC3541A/2, che è praticamente identica alla motosega a batteria che possiedo, ed ecco cosa ne penso. Si tratta di una motosega più piccola, con una barra di 35 cm, ma è anche leggera e facile da maneggiare per lunghi periodi di tempo rispetto alle motoseghe elettriche più pesanti come la Black & Decker e la Oregon.

Ero un po’ preoccupato quando ho visto che il motore era di soli 1600 watt, ma nonostante le dimensioni ridotte, il motore eroga molta potenza e dà alla Makita una velocità della catena che è effettivamente superiore a quella della B&D CS2245-GB e solo un po’ più lenta della rapida Hyundai HYC2400E.

L’involucro esterno, le impugnature e i grilletti sono tutti della solita qualità Makita. Tuttavia, vorrei poter dire lo stesso del tenditore. Il perno di plastica utilizzato per il regolatore non è all’altezza degli standard che mi aspetto da questo marchio e mi preoccupo della sua durata.

Detto questo, si tratta di una motosega elettrica compatta e quindi la tensione necessaria sulla barra non è neanche lontanamente paragonabile a quella di una motosega a scoppio di grandi dimensioni, quindi forse la colpa è delle mie mani goffe e pesanti? A dire il vero, credo che questo design con perno in plastica sia comune alla maggior parte delle motoseghe elettriche con un prezzo compreso tra 80 e 150 libbre.

La catena e la barra sono entrambe di buona qualità, il sistema di lubrificazione automatica è davvero ottimo e può essere regolato, e come già detto, la potenza del motore è notevole e le prestazioni di taglio sono sorprendentemente buone per una motosega di piccole dimensioni.

Mi è piaciuto molto anche il posizionamento delle prese d’aria per il sistema di raffreddamento del motore. Sono state intelligentemente collocate nella parte posteriore della motosega, tenendole lontane dalla maggior parte della segatura e dei detriti, e questo tipo di pensiero pratico è ciò che amo degli utensili Makita.

A parte il perno di plastica, non ho altro che elogi per questo Makita. La capacità di taglio è eccellente, il design è pratico e il fatto che sia leggero ed ergonomico è solo la ciliegina sulla torta.

Pro

  • Molta potenza da un motore più piccolo
  • Velocità della catena impressionante
  • Leggero e molto comodo da tenere in mano
  • Le prese d’aria sono ben progettate e posizionate
  • Ottime prestazioni di taglio per una motosega elettrica di piccole dimensioni

Contro

  • Il perno in plastica utilizzato per il tenditore non è all’altezza degli standard che mi aspetto da Makita

Cose da considerare quando si acquista una motosega elettrica

In questa sezione dell’articolo, metteremo in evidenza alcuni aspetti da tenere presenti nella scelta di una motosega elettrica, sperando di migliorare allo stesso tempo la vostra conoscenza di questi strumenti. Cominciamo con la potenza e le prestazioni.

Potenza e prestazioni delle motoseghe elettriche

La potenza di una motosega elettrica è legata principalmente alle dimensioni del motore di un determinato strumento. Ad esempio, una motosega dotata di un motore da 2400 watt dovrebbe avere più potenza di una con un motore da 1600 watt. Questa è una buona regola generale da seguire, ma i motori di alcune marche sono più efficienti, più fatti, ecc. di altri, quindi potrebbero esserci delle eccezioni.

Un altro fattore che determina le prestazioni di una motosega elettrica è la velocità della catena, che, come avrete capito, è la velocità con cui la catena gira. Una maggiore velocità della catena consente di svolgere il lavoro più rapidamente e può migliorare le prestazioni di taglio complessive di una motosega, quindi cercatene una che abbia una buona misura di metri al secondo.

Lunghezza della barra

No, non sto parlando del bar del vostro locale. Quando si parla di lunghezza della barra in riferimento alle motoseghe, ci si riferisce alle dimensioni della parte della motosega che esegue il taglio. Questa può variare molto, da barre compatte destinate alla potatura di rami più piccoli a barre molto più lunghe, e più lunga è la barra, più ampi sono gli alberi che si possono gestire.

La maggior parte delle motoseghe elettriche ha una lunghezza compresa tra 30 e 40 cm, che va bene per un uso domestico generale, ma ci sono alcuni modelli che hanno barre più lunghe o più corte. Per uso domestico generale mi riferisco a cose come la rimozione di rami spessi e l’abbattimento di alberi più piccoli; per compiti più gravosi, invece, avrete sicuramente bisogno di una motosega a scoppio.

Caratteristiche di sicurezza delle motoseghe elettriche

Oltre a indossare l’equipaggiamento di sicurezza corretto, come occhiali, protezioni per le orecchie, guanti e pantaloni da motosega, è necessario che la motosega abbia alcune caratteristiche di sicurezza integrate, per ridurre il rischio di lesioni gravi. Fortunatamente, la maggior parte delle motoseghe elettriche moderne è stata costruita tenendo conto della sicurezza dell’utente, ma ci sono alcune caratteristiche da tenere d’occhio.

Il primo è una sorta di avviamento di sicurezza. Al giorno d’oggi, di solito si tratta di una sorta di doppio interruttore o pulsante che deve essere premuto per avviare l’utensile. Dovendo premere due pulsanti contemporaneamente, è molto più difficile avviare accidentalmente la motosega.

Uno degli aspetti più pericolosi dell’utilizzo di una motosega è il “contraccolpo”. Questo avviene quando la motosega non riesce a tagliare il materiale e quindi l’attrezzo viene scosso verso l’utilizzatore. Qualsiasi motosega elettrica moderna dovrebbe essere dotata di funzioni di sicurezza come il freno anti contraccolpo, che evita le lesioni nel caso in cui si verifichi lo scenario peggiore, spegnendo automaticamente la catena.

Livelli di vibrazione

Chiunque abbia utilizzato utensili elettrici per lunghi periodi di tempo avrà provato quella fastidiosa sensazione di spilli e aghi alle mani, alle braccia, ecc. causata dall’esposizione prolungata alle vibrazioni.

Cercate una motosega elettrica che abbia caratteristiche progettate per ridurre gli effetti delle vibrazioni. La cosa migliore sarebbe la riduzione delle vibrazioni in generale, ma altri elementi, come le impugnature gommate e quelle ben posizionate per una buona ergonomia, possono essere d’aiuto.

Lubrificazione automatica della catena e tensionamento senza utensili

Mantenere la catena in buone condizioni è una delle parti più importanti della manutenzione di una motosega elettrica. Una catena bella, affilata e ben lubrificata vi permetterà di tagliare il materiale più facilmente e di ridurre il rischio di contraccolpi.

Due buone caratteristiche da ricercare quando si acquista una motosega elettrica sono la lubrificazione automatica della catena e il tensionamento senza attrezzi. Entrambe facilitano il mantenimento della catena in perfetta forma e consentono di dedicare più tempo al lavoro. Un’area trasparente che consente di vedere quando l’olio della motosega si sta esaurendo è un’aggiunta utile.

Il tensionamento senza attrezzi è proprio quello che sembra. Invece di dover tirare fuori la cassetta degli attrezzi e trovare l’utensile giusto ogni volta che la catena deve essere regolata, è possibile farlo semplicemente con i comandi della motosega. Si tratta di un’operazione semplice e abbastanza comune al giorno d’oggi, ma se siete alle prime armi con questi strumenti, è un’ottima cosa da avere.

Affilatura della motosega

Proprio come i coltelli da giardinaggio, le cesoie, i troncarami o qualsiasi altro utensile da taglio, è necessario mantenere affilata la motosega perché sia di qualche utilità.

Alcune motoseghe possono essere vendute con kit di affilatura gratuiti, ma non è così comune come si potrebbe pensare. Inoltre, la qualità delle affilatrici per motoseghe non è sempre ottima. Fortunatamente per voi, abbiamo già compilato un elenco dei migliori strumenti per l’affilatura delle motoseghe in un altro articolo di questo sito, quindi potete fare un salto lì e procurarvi ciò che vi serve.

In alternativa, è possibile affilare la lama della motosega utilizzando delle lime o addirittura uno strumento di affilatura di qualche tipo; anche in questo caso, abbiamo un articolo che spiega come fare. Quindi, non esitate a dare un’occhiata e a farvi un’idea del tipo di manutenzione necessaria per mantenere una motosega elettrica in condizioni operative.

Consiglio sempre di avere in giro almeno una catena di riserva, già affilata e pronta all’uso. Non sono molto costose ed è molto facile colpire qualcosa che non si dovrebbe e causare un attorcigliamento o simili in una catena, quindi conviene averne una di riserva pronta.

Perché acquistare una motosega elettrica con tante alternative moderne e semplici?

Per chiarire, quando parlo di motoseghe elettriche mi riferisco a quelle che si collegano alla rete elettrica tramite un cavo di alimentazione e non a quelle dotate di batteria. Non dovendo dipendere dalla batteria, è possibile utilizzare una motosega elettrica per tutto il tempo che si desidera. Non c’è nemmeno bisogno di fare rifornimento, fumo o fumi come quando si usa una motosega a benzina.

Proprio come i modelli a batteria, le motoseghe elettriche sono progettate per le masse e sono generalmente facili da usare, con comandi chiaramente indicati e minimi. Anche la manutenzione è ridotta al minimo e si limita all’affilatura della lama e a operazioni di facile gestione come questa.

Le motoseghe elettriche possono essere abbastanza potenti, ma non allo stesso livello delle macchine a benzina. Tuttavia, i modelli migliori dovrebbero avere una potenza più che sufficiente per affrontare il tipo di lavori per cui una persona media ha bisogno di una motosega.

Il problema principale delle motoseghe elettriche è la dipendenza dalla rete elettrica. Questo limita i luoghi in cui è possibile utilizzarle, ma per l’uso domestico i cavi di alimentazione di questi utensili sono di solito sufficientemente lunghi e, anche se non lo sono, le prolunghe impermeabili sono oggi abbastanza economiche.

FAQ

Le motoseghe elettriche hanno bisogno di olio?

A meno che il produttore non indichi espressamente il contrario, quasi tutte le motoseghe elettriche hanno bisogno di olio, anche se viene utilizzato in modo diverso rispetto alle motoseghe a gas. Le motoseghe elettriche necessitano di olio per la catena e la barra, per mantenerle in buone condizioni di funzionamento. Tuttavia, le motoseghe elettriche non funzionano a gas, quindi non è necessario aggiungere una miscela di gas e olio come nelle versioni a gas.

Quali sono i vantaggi di una motosega elettrica?

Le motoseghe elettriche sono molto più silenziose di quelle a gas. Questo è importante per la sicurezza dell’udito, ma è anche un aspetto da tenere in considerazione se si utilizza una motosega in presenza di vicini, osserva Akins. Inoltre, le motoseghe elettriche possono essere avviate premendo un pulsante e in generale richiedono meno manutenzione. Akins sottolinea che non è necessario miscelare gas e olio e che è possibile combinare le batterie di una motosega a batteria con quelle di altri elettroutensili della stessa marca.

Si può abbattere un albero con una motosega elettrica?

Assolutamente sì. Le motoseghe elettriche, soprattutto quelle a batteria, possono essere utilizzate per abbattere alberi di piccole e medie dimensioni fino a 12 pollici di diametro. Tuttavia, sconsiglia l’uso di motoseghe con cavo per abbattere gli alberi, perché il cavo può diventare rapidamente un pericolo per la sicurezza.

Echo è migliore di Stihl?

Chi preferisce le motoseghe Echo dirà Echo. Chi preferisce le motoseghe Stihl dirà Stihl. Entrambi i marchi producono alcune delle migliori motoseghe in circolazione, insieme al resto delle loro vaste linee di attrezzature per l’outdoor. Davvero, non si può sbagliare con nessuno dei due marchi. Entrambi godono di un ampio utilizzo e della fedeltà dei consumatori, sia da parte dei professionisti che dei proprietari di case. Echo si è aggiudicata la nostra scelta.

Add a comment