Direzione della catena della motosega

Blog

A tutti noi è capitato di dover cambiare la catena della motosega proprio durante un’impresa. Può ostacolare i progressi e può essere un inconveniente smontare e rimontare la motosega. Un altro problema è quello di rimontarla, tentare di lavorare con una catena invertita e dover smontare di nuovo la motosega. La creazione di una catena per il modo corretto di utilizzare una motosega è una parte importante del corretto funzionamento della motosega.

Se state leggendo questo post, congratulazioni. Siete incappati in uno dei più classici errori di motosega di tutti i tempi. La corretta direzione della catena della motosega è una fonte comune di frustrazione per chi non ha mai avuto la fortuna di conoscere la strada più semplice.

Una motosega non taglia bene con una catena arretrata. Inoltre, dal punto di vista della sicurezza, se la catena è all’indietro tutti i taglienti sono rivolti verso di voi! La direzione della catena non è una scienza missilistica, ma è molto importante per far funzionare una motosega in modo efficace (e sicuro). Vi daremo la possibilità di mettervi in moto e ci vorranno solo 3 minuti o poco più (fate pure, cronometratemi). Seguite questi 4 passaggi per far sì che la catena della vostra motosega vada nella giusta direzione. Se volete solo ricontrollare una catena già posizionata, passate al punto 3, che vi mostrerà un modo rapido per controllarla.

Orientare bene la catena della motosega

  • Rimuovere il carter della motosega. Per prima cosa, preparatevi a sostituire la catena della vostra motosega. Ciò significa rimuovere il rivestimento laterale della motosega per poter raggiungere la barra e la catena.
  • Rimuovere la catena. Togliere la barra e la catena dalla motosega. Disporre tutto. Ora passiamo alle cose più importanti.
  • Identificare la direzione del taglio. Ci sono 3 cose su una catena che si possono controllare facilmente per assicurarsi che sia orientata nella direzione corretta. Onestamente, probabilmente uno solo dei 3 metodi qui indicati andrebbe bene, ma se volete essere super scrupolosi, potete controllarli tutti e tre.
  • La prima cosa da controllare è la maglia di trasmissione, che deve essere rivolta in avanti. La maglia di trasmissione è il pezzo a forma di onda che si inserisce in una scanalatura sulla barra della motosega. Se questa piccola onda è rivolta verso l’estremità della barra (ad esempio, in avanti), la catena è orientata nella direzione corretta.
  • È possibile controllare anche la fresa, che dovrebbe essere rivolta in avanti. La fresa è l’unica parte della catena che taglia il legno (il nome dice tutto). Ci sono un paio di modi per capire da che parte è rivolta la fresa. Si può toccare (forse non è la scelta più sicura, fate attenzione o usate un altro metodo). Oppure, si può anche capire dalla forma del metallo. La parte anteriore della fresa è in genere più alta e più aperta di quella posteriore.
  • Infine, è possibile verificare che la guida si trovi immediatamente davanti alla fresa. La guida è spesso fraintesa. Non è affatto una lama da taglio. Il suo scopo è quello di controllare la quantità di legno che viene tagliata dalla fresa alla volta (il che controlla l’aggressività del taglio). Se la terminologia relativa ai componenti della catena non vi è chiara, o se siete semplicemente interessati a saperne di più, date un’occhiata a questa spiegazione approfondita dell’anatomia della catena di una motosega.
  • Riassemblare e serrare. Una volta stabilita la direzione della catena, è il momento di rimontare tutto. Forse sapete già come eseguire questo passaggio, ma se non lo sapete non c’è da preoccuparsi.

Bonus: quando sostituire la catena di una motosega

Se state controllando la direzione della catena, potrebbe essere perché non state ottenendo la velocità o la qualità di taglio che vi aspettavate. La direzione della catena rende più difficile finire un taglio. Tuttavia, anche se la catena è montata correttamente, si possono verificare problemi di velocità/qualità se la catena è opaca o danneggiata. Ho quindi aggiunto questa sezione per aiutarvi a valutare se il problema della catena è effettivamente dovuto a una catena opaca/danneggiata, dopo aver controllato la direzione.

5 segni che la catena di una motosega è opaca

  • È necessario spingere la motosega per tagliare (la catena dovrebbe fare il lavoro per voi).
  • La motosega produce segatura fine, anziché grandi e trucioli di legno.
  • Le cose iniziano a fumare (nonostante la corretta lubrificazione e tensione della catena)
  • La motosega “tira” in una direzione, creando un taglio storto
  • La motosega trema o rimbalza durante il taglio

Se la vostra motosega si comporta in questo modo, è probabile che abbiate una catena opaca o danneggiata.

Devo affilare o sostituire la catena?

Il passo successivo sarà quello di effettuare un’ulteriore valutazione, esaminando semplicemente la catena per individuare eventuali maglie scheggiate, danneggiate o rotte. Se sono presenti danni evidenti o pezzi mancanti, è necessario procedere alla sostituzione della catena.

Tuttavia, se la catena appare intatta e in buono stato, probabilmente sarà sufficiente affilarla. Una buona catena può in genere sopportare un paio di dozzine di affilature, a seconda della quantità di materiale che si toglie ogni volta.

I produttori di catene riportano anche delle marcature sulla parte superiore/laterale delle maglie di taglio e sulle maglie di guida della catena, che indicano la quantità di materiale che può essere rimossa in modo sicuro. Le foto qui sotto mostrano un esempio di queste marcature. In parole povere, non utilizzate una catena che sia stata affilata oltre questi segni. Non è sicuro. Una volta raggiunte queste linee, è ora di sostituire la catena.

Qual è la direzione corretta della motosega?

Le frese sono rivolte verso l’alto quando si guarda la parte superiore della barra È così semplice. Il senso di rotazione della motosega è dall’alto verso il basso. Spero che questi schemi e immagini della catena della motosega vi aiutino a capire come la catena è attaccata alla barra e che possiate iniziare presto a tagliare.

In caso di dubbi, rivolgetevi a un rivenditore vicino, che sarà pronto ad assistervi. Questo è un ottimo metodo per cambiare la catena per la prima volta. Meno incidenti con le motoseghe ci sono, più siamo sicuri!

Conclusione

Bene, ecco fatto. Utilizzando le tecniche sopra descritte, dovreste essere in grado di ottenere rapidamente la giusta direzione della catena della vostra motosega, ogni volta. E con gli altri passaggi, dovreste avere tutto ciò che vi serve per riparare la catena arretrata, opaca o rotta. Se avete domande, non esitate a contattarci. Saremo lieti di aiutarvi. Inoltre, se questo articolo ha risposto alla vostra domanda, mi piacerebbe che lo condivideste con qualcun altro che potrebbe trovarlo utile.

Add a comment