Come Funziona Pompa Olio Motosega

Blog

La lubrificazione della barra e della catena della vostra motosega è la chiave per assicurarne le prestazioni a lungo termine. A questo scopo, le motoseghe moderne includono una pompa oliatrice responsabile del trasporto dell’olio lubrificante dal serbatoio alla scanalatura della barra di guida. In questo articolo, discuterò vari aspetti di un oliatore per motoseghe che vanno dal suo funzionamento, manutenzione, riparazioni alle varie alternative di olio. L’oliatore della motosega consiste in una pompa dell’olio, linee dell’olio e fori dell’olio. La pompa trasporta il lubrificante dal serbatoio ai fori di uscita dell’olio nella barra di guida. La maggior parte dei moderni oliatori per motoseghe consiste in una vite di regolazione che controlla il flusso d’olio alla barra di guida. L’olio per barre standard è raccomandato per l’uso negli oliatori. L’olio vegetale può essere usato come sostituto a breve termine se l’olio della barra non è disponibile. In questo post del blog, spiegherò ulteriormente i vari aspetti di un oliatore per motoseghe. Come si fa a sapere quando il serbatoio dell’olio è vuoto o sporco. Come lo regoli e che tipo di olio dovresti usare.

Cos’è l’oliatore su una motosega?

Un serbatoio dell’olio esegue il meccanismo di lubrificazione nelle motoseghe attuali (a gas ed elettriche) con una pompa dell’olio. Mentre la catena è in movimento, la pompa dell’olio rilascia il lubrificante dal serbatoio sulla barra di guida quando si preme l’acceleratore. La catena rotante lo distribuisce uniformemente sulla barra.

L’obiettivo di un oliatore per barre e catene è di fornire sufficiente lubrificazione alla catena, che riduce l’attrito e previene il surriscaldamento. Non c’era un meccanismo di oliatura in una vecchia motosega, e l’operatore doveva versare l’olio in mezzo al processo di taglio manualmente. Un oliatore a bordo è stato aggiunto alle motoseghe man mano che diventavano più avanzate. Quando furono introdotti i primi oliatori, l’utente doveva premerli manualmente per lubrificare la catena quando necessario.

Poi sono arrivate le motoseghe moderne. Hanno un meccanismo di oliatura automatica. Questi ‘oliatori’ sono costituiti da una pompa dell’olio che è alimentata da una vite senza fine dall’acceleratore del motore. La pompa inietta l’olio nella scanalatura della catena della barra senza che l’utente debba intervenire.

Ci sono tipicamente due tipi di sistemi di lubrificazione: a flusso fisso e a flusso regolabile. La pompa invia l’olio ad un tasso costante indipendentemente dalla temperatura o dai giri del dispositivo nell’oliatura a flusso fisso. Una vite regolabile controlla la quantità di olio che entra nella barra e nella scanalatura del chai in un’oliatura a flusso regolabile.

Per aumentare o diminuire il flusso d’olio, la vite ha un segno più e meno su di essa, rispettivamente. In una giornata calda, l’utente potrebbe voler regolare la vite per prelevare ulteriore olio per la catena per una maggiore lubrificazione.

Esaminare il livello dell’olio

Prima di ogni operazione, controllare il livello dell’olio nel serbatoio per vedere se c’è abbastanza olio disponibile per l’uso. Se il livello dell’olio è basso, rabboccatelo prima di procedere. Il tipo di olio necessario per la vostra motosega è indicato nel manuale d’uso. Avviare la motosega e lasciarla girare per qualche minuto.

Lasciar ruotare la catena intorno alla barra di guida puntandola su un pezzo di legno. Esaminare il legno per controllare che la catena lanci piccole quantità di olio durante il funzionamento.

Se vedete una quantità insolitamente grande di olio che esce dalla barra di guida, la vostra regolazione dell’oliatore potrebbe essere impostata per troppa lubrificazione. Questo può essere risolto girando la vite di regolazione dell’olio verso il segno meno. Allo stesso modo, se non vedete schizzi d’olio, provate a regolare la vite dell’oliatore verso il segno più per aumentare la lubrificazione.

Come faccio a sapere se la pompa dell’olio della mia motosega è difettosa?

Se la vostra pompa dell’olio non funziona, l’olio non scorrerà nella scanalatura della barra di guida e la lubrificazione della catena sarà compromessa. Se notate che la vostra motosega si scalda più del normale pur avendo abbastanza lubrificante nel serbatoio, è probabile che la vostra pompa dell’olio sia guasta.

Una mancanza di lubrificazione è caratterizzata da un eccessivo riscaldamento della catena, un’operazione di taglio approssimativa e un rumore eccessivo durante il taglio. Ora, in generale, ci può essere più di una ragione per la mancanza di lubrificazione. Quindi, prima di poter dire che la pompa dell’olio è difettosa, dobbiamo essere sicuri che non siano le altre due ragioni a causa delle quali non c’è lubrificazione.

1. Svuotare il serbatoio dell’olio:

Questo è il primo e il più facile da risolvere. Il serbatoio dell’olio si trova nella parte anteriore della vostra motosega nella maggior parte dei modelli. Il tappo dell’olio è di solito nero e ha un segno di goccia d’olio su di esso. Ricordate solo che la forma esatta e la posizione potrebbero essere diverse per la vostra marca.

Dopo aver individuato il tappo dell’olio, assicuratevi di riempire il serbatoio fino al segno. Se il serbatoio ha abbastanza lubrificante, si dovrebbe passare al passo successivo, cioè alla pulizia dell’oliatore.

2. Olio sporco:

Se la vostra motosega è stata usata per molto tempo, le linee dell’olio probabilmente accumulano detriti, dato che l’olio attrae naturalmente lo sporco. Quando i depositi si accumulano fino ad un certo livello, soffocano il flusso dell’olio nei tubi, e di conseguenza, non viene fornito olio alla barra di guida per la lubrificazione. Per controllare e pulire il vostro oliatore, seguite i passi seguenti:

  • Rimuovere la barra di guida e la catena: Iniziate a rimuovere la barra di guida e la catena dal vostro dispositivo. Sarebbe meglio indossare una protezione mentre lo si fa. Rimuovendo la barra e la catena si espongono le porte e le linee dell’olio.
  • Pulire l’uscita dell’olio: Dopo aver tolto la barra, una piccola porta d’olio sarà visibile al lato del mandrino. Questa porta è da dove l’olio fluisce nella vostra barra di guida. Spesso si ottura con detriti e segatura, e quindi deve essere pulito per assicurarsi che il flusso d’olio non sia soffocato.
  • Pulire la scanalatura della barra: La barra di guida ha dei fori per l’olio per fornire il lubrificante alla catena. Usando un filo metallico sottile, assicurati di pulire questi fori da tutte le forme di detriti. In seguito, fai passare lo stesso filo attraverso la scanalatura della barra e puliscila accuratamente dalla sporcizia.

Con il sistema dell’oliatore pulito da tutti i detriti e dalla sporcizia, rimontate tutto e avviate la vostra motosega. Se il problema persiste, controlliamo ora l’ultimo elemento della linea, cioè la pompa dell’olio.

Come si controlla la pompa dell’olio di una motosega?

Per controllare se la pompa funziona correttamente, rimuovere la barra di guida per rendere visibile la frizione. Spingete l’acceleratore e notate se spruzza dell’olio dalla porta di uscita dell’olio mentre l’acceleratore è inserito. Se non esce olio dalla porta, la pompa dell’olio non funziona.

La pompa dell’olio crea la pressione necessaria, che porta l’olio dal serbatoio ai fori dell’olio nella barra di guida. Per l’ispezione della pompa, dovete rimuovere il coperchio laterale della vostra motosega per accedere alla frizione e al pignone. Per questo, è necessario rimuovere la barra e la catena dall’albero. Per controllare se l’olio va nella barra e nella catena, avviate la motosega. Per farlo, rimuovete la barra e la catena dall’albero.

Avviare la motosega per vedere se l’olio è entrato nella barra e nella catena. Evitate di fare giri troppo alti perché questo potrebbe causare il distacco della frizione. Se potete vedere delle gocce d’olio che escono dal foro, la pompa dell’oliatore funziona correttamente. Se non appaiono gocce d’olio, la pompa dell’olio è difettosa e potrebbe essere necessario sostituirla.

Come si regola l’oliatore di una motosega?

Una vite di regolazione è usata per sintonizzare il flusso dell’olio della barra sull’oliatore. Potete aumentare la quantità d’olio che arriva alla barra girando la vite in fuori (in senso antiorario). Allo stesso modo, girando la vite in dentro (in senso orario) si abbassa l’apporto d’olio alla barra.

La vite di regolazione dell’olio si trova alla base della motosega. La vite di regolazione controlla il flusso dell’olio alla pompa. La maggior parte delle motoseghe hanno una notazione sulla vite (rappresentata da un segno più e meno) che ci dice da che parte la vite deve essere girata.

Cosa succede se si usa una motosega senza olio per barre?

Una motosega senza olio per barre non funzionerà senza problemi. Oltre alle sue prestazioni, una lubrificazione inadeguata porta al surriscaldamento della motosega. Questo la rende molto suscettibile di un grippaggio del motore se funziona per un periodo prolungato senza olio. Inoltre, aumenta anche il rischio di contraccolpi.

Lubrificare la barra e la catena di una motosega è estremamente critico per garantire prestazioni ottimali della macchina. Se si esaurisce l’olio della barra, è comunque opportuno utilizzare alternative come WD-40 o olio motore per garantire che la catena rimanga lubrificata. Di seguito sono riportati i principali fattori di rischio che si corrono quando si utilizza una motosega senza olio da barra.

  • Usura della catena: I denti della catena si consumano a un ritmo accelerato quando non c’è un’ampia lubrificazione. Quindi, l’affilatura della catena deve essere fatta più frequentemente. Questo potrebbe anche diminuire la durata complessiva della vita della tua catena.
  • Contraccolpi: A causa della mancanza di lubrificazione, la polvere si accumula sulla barra di guida e sulla catena, rendendo il taglio duro e ruvido. Questo aumenta la probabilità che la barra si incastri nel legno e si ritorca contro l’utente. I contraccolpi possono essere estremamente pericolosi, e non lubrificare la barra potrebbe renderli altamente imminenti.
  • Surriscaldamento: Quando l’attrito tra la barra e la catena aumenta, aumenta anche il carico sul motore. Il calore generato dall’attrito insieme all’aumentato carico del motore surriscalda l’intera motosega.
  • Attacco del motore: Se una motosega già surriscaldata viene fatta funzionare a WOT, la possibilità di danni al motore aumenta notevolmente. Questo potrebbe danneggiare le guarnizioni e i paraoli del cilindro e portare alla rigatura delle pareti del cilindro. Quindi, far funzionare una motosega senza olio da bar per un tempo prolungato aumenta i rischi di un grippaggio del motore.

Quanto spesso devo oliare la mia motosega?

Se avete una motosega a gas, dovreste riempire il serbatoio dell’olio ogni volta che la rifornite. Per i modelli di motoseghe elettriche, dovreste esaminare l’oliatore dopo ogni uso e assicurarvi che venga riempito quando è vuoto.

In genere, il serbatoio dell’olio in una motosega da 16 pollici dura tanto quanto quello del carburante. Tuttavia, quando si usa una barra di guida più grande o quando la regolazione dell’olio è impostata al massimo, potrebbe essere necessario riempire l’olio prima del rifornimento. Il consumo d’olio tende ad aumentare quando si opera su tronchi grezzi, o in estate o quando la motosega viene fatta funzionare spesso a WOT.

Posso usare olio vegetale nella mia motosega?

Si può usare l’olio vegetale quando l’olio da bar non è disponibile. È noto per fornire un’adeguata lubrificazione per prevenire l’usura della catena. L’olio di canola (olio di colza) è la forma preferita di olio vegetale da usare nelle catene delle motoseghe.

L’olio vegetale è un’alternativa che può essere usata se si finisce improvvisamente l’olio da bar. Le sue proprietà lubrificanti sono abbastanza buone per l’uso quotidiano. Assicurati solo di non usare la tua motosega nella sporcizia o di iniziare a scolpire il ghiaccio con essa. Inoltre, l’olio vegetale è molto più economico degli oli da bar e non è nemmeno tossico per l’ambiente.

Tuttavia, ci sono alcune ragioni per cui non vi consiglierei di usare l’olio vegetale come opzione standard.

  • Bassa temperatura: Prima di tutto, gli oli vegetali hanno una viscosità leggermente inferiore a quella degli oli da bar. A causa di questo, sarebbero troppo sottili per essere usati a temperature superiori ai 60 gradi Fahrenheit. La loro gamma di temperatura ideale è compresa tra 5 e 40 gradi Fahrenheit.
  • Difficile da pulire: L’olio vegetale tende a indurirsi quando la motosega si raffredda. Questi depositi gelatinosi induriti possono intasare la catena e la scanalatura, e sarebbe una seccatura pulirli. Troppi depositi possono disturbare il funzionamento della catena. Se volete usare questo olio, assicuratevi di svuotare il serbatoio dell’olio e di pulire la barra immediatamente dopo ogni uso.
  • Topi e insetti: L’olio vegetale attira insetti e roditori. Se conservato per un periodo più lungo, si potrebbe attirare l’attenzione indesiderata di topi e diversi altri parassiti.

Raccomanderei di optare per l’olio da bar per lubrificare la catena, dato che è progettato per questo scopo. L’unico inconveniente è che gli oli da bar possono essere un po’ costosi e possono essere tossici per la vegetazione. Il risultato è che l’olio vegetale può essere usato come sostituto a breve termine degli oli da bar. Ma per un uso a lungo termine, investire sempre in un olio da bar standard raccomandato dal produttore.

Come pulire pompa olio motosega

Questo video illustra il processo visivo di pulizia e sostituzione della pompa dell’olio della motosega manualmente a casa.

FAQ

Come faccio a sapere se la pompa dell’olio della mia motosega è guasta?

In generale, i segni di un problema all’oliatore della motosega sono facilmente individuabili. Se la motosega sembra diventare troppo calda o produrre fumo, questo è un segno che c’è una carenza di olio nella catena. Questo non è un bene per la vita della vostra motosega. Se individuate questo problema, è il momento di risolvere il problema.

Perché la mia motosega perde olio quando non è in uso?

Cosa causa la perdita d’olio di una motosega? Quando l’olio viene pompato dal serbatoio alla barra di guida, l’aria comincia a sostituire lo spazio dove l’olio era precedentemente conservato. Se non c’è un’adeguata ventilazione del serbatoio dell’olio, può verificarsi un vuoto e ridurre il flusso di olio alla barra di guida.

Quanto spesso devo oliare la mia motosega?

Si raccomanda di ingrassare il cuscinetto nella punta della barra ad ogni rifornimento. Assicurati di ingrassare anche la punta alla fine della giornata per evitare che l’umidità entri nel cuscinetto quando la barra si raffredda.

Add a comment